Vivere a Natal: Bruno

Com'è la tua esperienza di vita a Natal?

Di Bruno Monticello 


La qualità della vita a Natal è senza dubbio tra le migliori di tutto il Brasile. Natal rappresenta una città in forte crescita ma ancora a misura d'uomo, con un clima caldo e temperato tutto l'anno, belle spiagge e servizi moderni. Certo, rispetto all'Europa o ad altri paesi, mancano infrastrutture e organizzazione, ma esiste tutto per migliorare ancora di più lo standard qualitativo. 

Natal ospiterà una delle sedi dei Mondiali e quindi sta assicurando investimenti federali per migliorare l'infrastruttura. Il costo della vita - mi dispiace confermarlo - è aumentato molto negli ultimi anni, ma sapendo come muoversi, si può ancora avere una buona qualità della vita senza spendere cifre esagerate. Chiaramente, molto dipende dalle esigenze personali: se ci si aspetta standard o abitudini italiane, lo shopping diventa più costoso perché molti prodotti sono importati. È ancora conveniente acquistare un appartamento e gli affitti sono proporzionali ai valori italiani. Per quanto riguarda la salute e l'istruzione, secondo me, sarebbe meglio rivolgersi a strutture private dove i costi medi sono abbastanza accessibili. 

Vorrei concludere dicendo che vivere a Natal significa vivere a un ritmo di vita più rilassato, con un clima favorevole durante tutto l'anno e con prospettive più rosee per il futuro. L'unica cosa negativa sarebbe la sicurezza, ma lo stesso vale per la maggior parte dell'America Latina; è anche parte dell'intero problema infrastrutturale.

Posta un commento

0 Commenti